Che conseguenze ha la mancanza di sonno prolungata?

Non sono esclusi disturbi di lunga durata

Tantissime persone non soddisfano il loro fabbisogno naturale di sonno. Le cause possono essere diverse. Alcuni  semplicemente non riescono a far fronte agli impegni quotidiani: troppe cose da fare dopo il lavoro, fra attività domestiche e vita sociale si finisce sempre per andare a letto troppo tardi. Altri hanno problemi del sonno dovuti a cause psicologiche e altri ancora hanno disturbi fisici che portano ad una mancanza di sonno.

La mancanza di sonno occasionale può essere colmata durante i giorni liberi o con una bella dormita nel fine settimana. Ma se il deficit di sonno persiste per più giorni, nel lungo periodo può avere ripercussioni gravi sulle funzioni fisiche e mentali.

Manca la freschezza mentale

La mancanza di sonno prolungata riduce notevolmente il potenziale delle capacità mentali. In un primo momento si percepisce una minora capacità di concentrazione. In seguito subentra il disinteresse per i compiti quotidiani e, in uno stadio più avanzato, ci si rende conto che non si è più in grado di seguire neanche semplici discorsi.

Aumentano l’irritabilità e l’aggressività

La mancanza di sonno permanente può portare anche ad alterazioni della personalità. La conseguenza sono una maggiore irritabilità e comportamenti aggressivi. E questo vale anche per le persone che prima di avere a che fare con i problemi del sonno venivano considerate estremamente gentili. Col passare del tempo cambia l’atteggiamento nei confronti delle persone circostanti. Di solito nei confronti di coloro con i quali si hanno pochi contatti o relazioni non strette. Poi, man mano che passa il tempo, anche amici e familiari diventano vittime di continue scortesie. Una situazione pesante per tutte le persone coinvolte.

La percezione si altera

Chi soffre di mancanza del sonno, con il passare del tempo, inizia a percepire le cose in modo differente. Alcuni fanno cose che in uno stato normale non farebbero mai perché gli mancherebbe il coraggio, altri cercano lo scontro e diventano aggressivi. In seguito possono subentrare anche alterazioni nella percezione, inoltre si verifica spesso una capacità di reazione rallentata. Questo può essere particolarmente pericoloso quando si è alla guida di un veicolo perché i pericoli della strada non vengono più interpretati correttamente al cento per cento.

Sensazione di malessere

La maggior parte delle persone che non hanno un sonno regolare stanno male fisicamente ma i sintomi non sono riconducibili a nessuna malattia e non si riesce ad individuarne la causa. Il mal di testa, i capogiri, la nausea e molti altri sintomi indicano con grande probabilità che il corpo ha bisogno di sonno. Se il corpo non ha abbastanza tempo per recuperare reagisce più sensibilmente alle aggressioni esterne e il risultato è una sensazione di malessere. In questo caso gli esami medici daranno esito negativo perché non si tratta di una malattia fisica.