Cosa sono gli aminoacidi?

L’argomento è un po’ complesso ma provo comunque a spiegarlo con poche parole. Il nostro corpo è composto per circa il 20 percento da proteine. Queste proteine a loro volta sono composte dagli aminoacidi. Spesso gli aminoacidi vengono definiti i “mattoni della vita” perché sono responsabili di moltissime funzioni che avvengono nel corpo umano – sono dunque molto importanti.

Svolgono un ruolo fondamentale in quasi tutti i principali processi che avvengono nell’organismo, per es. nello sviluppo delle ossa, dei muscoli, della pelle e dei capelli ma anche per quanto riguarda il sonno. L’aminoacido glutammina stabilizza il sistema immunitario e aiuta a contrastare l’irrequietezza interiore, lo stress e i cali d’umore contribuendo così a creare le migliori condizioni per un buon sonno e una maggiore capacità di rendimento. In combinazione con l’arginina e l’ornitina, la glutammina per esempio favorisce la degradazione dell’ammoniaca. E un livello eccessivo di ammoniaca spesso è legato all’insonnia.

A chi vuole saperne di più consiglio il sito amminoacido.com. È un portale scientifico che basandosi sugli studi disponibili spiega perché gli aminoacidi sono così importanti.

Il corpo produce molti aminoacidi, alcuni però no. Il vantaggio è che gli aminoacidi non hanno niente a che vedere con i farmaci soggetti a prescrizione medica e che fortunatamente c’è una vasta scelta di appositi integratori alimentari.

Il portale amminoacido.info fornisce un’ampia panoramica sulle varie marche.