Yoga

Per dormire ci vuole tranquillità

I disturbi del sonno sono più frequentemente di natura psicologica piuttosto che fisica. Fortunatamente, le persone con questi disturbi possono combatterne le cause anche senza l’aiuto dei farmaci.

Si tratta principalmente di assimilare le circostanze stressanti della vita quotidiana attraverso un profondo relax. Un modo efficace per riuscirci è lo yoga – un’attività sportiva adatta praticamente a tutti, anche ai principianti e alle persone non particolarmente agili.

Che cos’è lo yoga?

Lo yoga è una pratica orientale che combina insieme esercizi spirituali e fisici. Gli elementi spirituali in realtà costituiscono la maggioranza ma nei paesi occidentali vengono in gran parte trascurati. Il raccoglimento delle forze interiori e l’approccio quasi religioso a Dio da noi non hanno un ruolo così centrale come in India, dove lo yoga è nato.

In Europa e negli USA viene dato più spazio alle forme di rilassamento fisico e all’aspetto meditativo.

Yoga come esercizio di rilassamento

Ci sono tanti tipi diversi di yoga. Alcuni per esempio hanno un’impronta buddista, altri parlano di una fede globale, di una sorta di anima universale della quale ogni essere umano può sentirsi parte, indipendentemente dalla religione in cui crede. Questo è particolarmente importante per coloro che non cercano una nuova religione ma che vedono nello yoga semplicemente una forma di rilassamento.

Gli esercizi sono molto vari e hanno diversi livelli di difficoltà. E anche se alcune lezioni sono riservate a persone molto agili, in linea di massima lo yoga può essere praticato da tutti coloro che hanno interesse a percepire il proprio corpo per trovare relax.

Yoga come terapia complementare

Per molte persone lo yoga ha un effetto calmante che aiuta a contrastare le conseguenze dello stress. Studi hanno dimostrato che lo yoga, se utilizzato come terapia complementare, può avere un effetto positivo sui problemi del sonno.

Ad esempio, chi prende un preparato specifico, se fa esercizi di yoga poco prima di assumerlo si predispone ad uno stato di calma. La riflessione interna, associata a esercizi di respirazione e meditazione, aiuta a rilassarsi e a lasciarsi andare – un primo passo per riuscire ad addormentarsi.

Io ho imparato gli esercizi di base con un DVD, li faccio ancora oggi prima di prendere l’integratore a base di aminoacidi. Non c’è bisogno di tanto tempo, bastano pochi esercizi per predisporsi al sonno.